Camminare attraverso le stanze.....

Abitavo una casa, fino a qualche anno fa, che conteneva una splendida fuga di stanze. Era un piacere percorrerla in tutta la sua lunghezza: il pavimento di legno scricchiolava sotto i passi, illuminato dal cielo, per tutto il percorso della fuga. Luce bianca, immacolata, di giorno, anche nelle giornate di pioggia; luce dorata di notte, per l'affacciarsi della luna e delle stelle. La casa racchiudeva questa fuga in un abbraccio di finestre, sei finestre sempre aperte. Camminare attraverso le stanze, da un capo all'altro, voleva dire molto...ma la cosa che più mi emozionò, quando ne feci la casuale scoperta, fu ascoltare....sentire la musica percorrere i miei stessi passi. Così, pressoché ogni giorno, lasciavo che la mia musica preferita inondasse la prima stanza, superasse la porta e, di stanza in stanza, arrivasse all'altro capo... alla stanza ultima. Era bellissimo seguirla in questo incedere fluido, che diventava sempre più etereo a mano a mano che le note si srotolavano come tappeti da una stanza all'altra. D'estate, poi, con le finestre spalancate, la musica nel suo andamento di ruscello, di rivolo vivo e impaziente, raccoglieva strada facendo i suoni dell'esterno: versi di animali, pioggia, voci, campane, vento. Accoglieva ogni segnale di vita come in un abbraccio quieto, che mi coinvolgeva, accompagnandomi fino in fondo alla mia quotidiana passeggiata sonora, fatta di musica, echi di vita e ostinati scricchiolii di legno paziente.

 
Emma Thompson  Hugh Grant
Sense and Sensibility
regia Ang Lee

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao cara Red,
un bellissimo racconto. mi sembra di percorrerlo quel corridoio, e si, posso sentire anche la musica...
ti auguro uno splendido week end, ciao

Anonimo ha detto...

Casa, stanze, finestre: reali. Presenti con il loro peso (leggero) di realtà.
Ma capaci di restare, anche, metafore (le mie metafore preferite, tra l'altro): pure ed inesauribili.
Così, leggerti è stata davvero una bella esperienza.
Buon fine settimana anche da me, Red.

Costantino ha detto...

Quando vengo qui trovo grande cultura,grande piacevolezza nel raccontare,grande amore per la musica e per l'arte.
Nel leggere,mi sento profano di queste arti,ma comprendo una spontanea armonia, una notevole cognizione dell'arte,una inequivoca sensibilità nel comprendere il bello.
Grazie,qui imparo sempre qualcosa di importante.

grigioazzurro ha detto...

Molto piacevole leggere fra le sfumature che sai raccontare... Sai disegnare sentimenti.. Un forte abbraccio red, e buona serata!

red ha detto...

Ciao caro Massimo,
grazie per aver accolto le mie emozioni con la consueta delicatezza...con il tuo modo, a me così caro, di partecipare, di essere qui.
Buona settimana, un forte abbraccio.

red ha detto...

Ciao Anna carissima,
grazie per la tua lettura e per le riflessioni che regala....c'è sempre un dettaglio, nei tuoi pensieri scritti qui, un particolare che modifica la mia visione delle cose..e apre sentieri...
Buona settimana, un abbraccio

red ha detto...

Ciao Costantino,
quando vieni qui...è una vera gioia!
Grazie per le tue gentili parole e per le altre...tutte le altre parole con cui scrivi, ritrai, inquadri emozioni delicate e preziose sulle tue pagine.

Buona settimana, un caro saluto

red ha detto...

Ciao grigioazzurro,
quello che dici mi fa davvero piacere... ho il privilegio di conoscere la tue poesie, di incontrare grazie ad esse la tua sensibilità profondissima... le tue parole mi incoraggiano e mi gratificano molto.
Grazie.

Buona settimana, ricambio l'abbraccio in tutta la sua intensità.

Achab ha detto...

Ciao Red,bellissimo e toccante testo,riuscire a portare le proprie sensazioni e emozioni in questo modo è incantevole e sublime,bravissima.
Buona serata.
Un bacio ♥

red ha detto...

Grazie Achab, amico caro
grazie per il calore delle tue parole e per l'amicizia sincera di cui mi fai dono costante dai miei primi passi qui....sei un tesoro davvero!
Un abbraccio fortissimo e una buona settimana

orso - homine de su marghine.. ha detto...

passo in queste stanze che ricordano un po la mia infanzia,nella casa in qui abitavo con dei lunghi corridoi che passavano di stanza in stanza.notte red..

red ha detto...

Ciao frà,
sono felice che passi in queste stanze

le tue ultime foto sono...strepitose..te lo scrivo anche qui, nel caso dimenticassi quanto ammiro la tua bravura!

Notte frà

grigioazzurro ha detto...

non ti è arrivato nessun messaggio? forse arriva nella tua mail.. non so bene come funziona..un abbraccio e buon fine settimana!

red ha detto...

Ciao grigioazzurro, no..nessun messaggio. Ti ho scritto anch'io con Friend Connect..fammi sapere!
Un abbraccio e buon fine settimana a te

red ha detto...

@ grigioazzurro:
ti scrivo il mio indirizzo e-mail, lo lascio in visione qualche minuto....poi rimuovo il messaggio. Scrivimi se lo hai copiato.

grigioazzurro ha detto...

mi dispiace non ho fatto in tempo, ho acceso il pc solo ieri sera. Ho provato a scriverti nuovamente su Friend Connect.. Buona giornata red!

grigioazzurro ha detto...

cancella :)