Che fine hai fatto... Keaton?





Oggi ho ripensato a un libro che ho acquistato secoli fa, un libro dedicato a Buster Keaton fatto interamente di fotogrammi dei suoi film. L'ho cercato nella libreria senza trovarlo. Eppure so che è lì, tutti i miei libri sono lì, non ne manca uno. Lo cercherò ancora più tardi. Cercarlo e non trovarlo mi ha fatto ricordare una canzone di Guccini che mi ha sempre affascinato, per via di quel ritornello che dice "...Keaton , ah..Keaton, che fine hai fatto Keaton? Se mi vedessi col mio trench stile Bogart, Keaton, sotto la pioggia che ti vengo a cercare..." e a me è sempre sembrato, e ancora sembra, voglia dire che andare in cerca di Keaton sia cercare di recuperare la propria capacità di sognare. Così mi sono ritrovata a cantarlo mentre scorrevo i titoli dei libri e tentavo di penetrare nelle seconde e terze file della nostra caotica libreria. Che fine hai fatto Keaton? Se mi vedessi col mio trench stile Bogart, Keaton, sotto la pioggia, che ti vengo a cercare...

Nessun commento: