E' arrivato il nostro dicembre...

Franz Skarbina
Buon Dicembre a tutte le persone care, gentili, disponibili e geniali che ho incontrato qui, perché insieme a Dicembre inizi un lungo periodo di dolcezza e di serenità, il più duraturo possibile...red



Sante Nicola

E’ arrivato il nostro dicembre
di luci e di attese
di comignoli e calze appese
in una stazione ovattata di neve
il tuo arrivo leggero
nel cuor della notte
attorno a un bidone di fosforo
e luce di fuoco fatato
E’ arrivato guaiendo
con una stola di cani randagi
ed una scatola di cerini
e lumini accesi
Sante Nicola ci ha portato
in dono le parole
per parlarci e scaldarci
il cuore
che poverta’ non sapersi parlare
e vedersi passare
vicini e muti
chiusi nel rancore
La pioggia si è fatta neve
e non ferisce ma bagna
e come manna morbida
ci consola..
Sante Nicola
ci ha portato parole incartate
e scritte e parlate
per dircele davvero
queste parole d’amore
Nel silenzio che ci aveva vinti
silenzio di anni
per quanto ghiaccio e freddo
ci fosse nel cuore..
Sante Nicola ci ha portato
in dono le parole
per spiegarci e scaldarci
come castagne e vino
tenerci vicino
La pioggia si è fatta neve
e non ferisce ma bagna
e ha portato parole
scritte e parlate
per quanto groppo e freddo ci fosse nel cuore..
Sante Nicola ci ha portato in dono
le parole per scaldarci e trovarci ancora...

Vinicio Capossela


Fonte testo

17 commenti:

Pollo ha detto...

Grazie del commento, mi fa piacere che abbia qualche effetto su chi legge!
Buon dicembre anche a te, qui fuori inizia a nevicare, vorrà fare atmosfera...!!
Notte! :)

red ha detto...

Bello... che fortuna, credo tuttavia di capire che dietro il tuo sarcasmo di classe sei contento anche tu... notte :))

Antonio Andreatta ha detto...

Ciao Red, come sempre mi distinguo per la puntualità e la velocità con cui rispondo o mi faccio vivo. Non ho bussato prima di entrare ma la porta era accostata e Gilmour mi ha accolto con un fare così caloroso che non sarei riuscito a trattenermi di fronte ad un invito così alettante...grazie dell'augurio e che dir di quel che mi hai scritto? E' bello saper d'esser capito ma non saprei descriver il mio stato d'animo quando ho la macchina in mano o meglio, non è facile. Buonanotte e a presto.

red ha detto...

grazie Antonio, sono contenta che tu sia stato ben accolto qui... il saperlo mi lascia la speranza di aver ricambiato il piacere ed il benessere che si prova da te. Buongiorno e a presto.

Sasha ha detto...

Grazie per l'invito a casa tua, ho tra le mani un buon thè di rosa canina raccolta il mese scorso... e leggo poesia...
da noi la neve non verrà, ma piano piano cerchiamo di avvicinare il cuore a chi è vicino sempre e a chi resta lontano, le immagini e le parole, con magia, ci aiutano a farlo.
Grazie! :)

red ha detto...

Grazie a te Sasha, per aver reso fragranti queste stanze, di rosa e di poesia.........

Achab ha detto...

Ciao Red,grazie per questo pensiero,Capossela è uno dei miei cantanti preferiti.
Dicembre è arrivato e porta la gioia nel cuore dei bimbi per l'attesa del Natale,è bello rimanere un pò bimbi dentro,si io amo dicembre.
Buona giornata.

adamus ha detto...

Ciao red, ottimo pensiero e augurio,dicembre è il mese della stagione fredda che preferisco. Si mangia si beve,si festeggia attorno all'albero di Natale e perche no! Anche qualche bel regalino!
Buona giornata e grazie.

adamus ha detto...

Dimenticavo..ho notato che anche Tu ami i Preraffaeliti. ciaooooo.

red ha detto...

Ciao Achab, è bellissimo rimanere un po' bambini, la difficoltà sta nel riuscirci... un saluto affettuoso!

red ha detto...

ciao Adamus, ci credo che ti piace dicembre, se non sbaglio vieni da una Regione generosa di vino e cibo che sprigionano il loro irresistibile fascino solo in condizioni atmosferiche ed ambientali... "di carattere": la giusta dose di freddo, di nebbia, di intimità dietro la cortina della neve... e vai di gioia di vivere! I Preraffaeliti?...Sono nel mio patrimonio genetico...

Anonimo ha detto...

Grazie, un pensiero davvero dolce. Anche qui c'è neve, freddo, e voglia di serenità. Ricambio gli auguri con affetto.
Dario

red ha detto...

ciao Dario, ricambio l'affetto e specifico, anche se è implicito, che tutto il bene è rivolto anche a Marta. Tra qualche giorno le vorticose e struggenti note della tua fisarmonica riempiranno tutto qui...

adamus ha detto...

Ciao,nella mia Home page, ho messo il mio preferito di Dante Gabriel Rossetti.

red ha detto...

Asamus ti ho risposto da te..

Anonimo ha detto...

sempre brava,
i tuoi post sono sempre una festa.
Si legge serenità qui da te... pace... momenti lieti.
grazie e a presto !

red ha detto...

finalmente, sei passato... mancavi solo tu... buon dicembre per tutto dicembre... a presto