"Ottocento, Novecento, Millecinquecento scatole d'argento, fine Settecento ti regalerò."

Frank Duvenek, Girl with rake (1884)




Ho aperto questo blog nel 2010, più o meno in questo periodo. Sono passati solo otto anni, ma sembra un secolo. La cosa è ancor più eclatante per me se mi metto a rileggere le conversazioni che hanno avuto vita e spazio grazie a questo blog: le persone che si incontravano per caso erano profondamente diverse da come appaiono oggi, erano distinguibili. Non credo serva scrivere qui un'analisi di questo cambiamento, vorrei solo lasciare su questo blog la traccia della mia consapevolezza e anche della nostalgia per il modo di comunicare che si usava prima, prima che i social risucchiassero la predisposizione umana a conversare e la trasformassero in conflitto e incomunicabilità. Ho un account fb anch'io, e una pagina, collegata alla mia guida sentimentale di Sassari. Ormai utilizzo solo la seconda, ho abbandonato il profilo personale e a convincermi del tutto della bontà della mia eterna diffidenza verso questo social sono stati i comportamenti che ho visto mettere in atto da persone tuttaltro che particolari. Ho sempre avvertito una certa violenza nel modo di comunicare su fb e mi ha sempre disgustato, pur non toccandomi da vicino. Poi mi ha raggiunto e mi sono resa conto che ciò che mi dsgusta di più da sempre è la sua inutilità e il suo apparire nei dialoghi, nelle relazioni, senza che ve ne sia la minima necessità o ragione. Allora ho detto basta, ma non ho chiuso l'account, perché la pagina è collegata ad esso e non sarebbe giusto verso le persone che la seguono. Però non porterò mai più la mia creatività dentro quel recinto angusto. Pensavo questo, oggi, e scriverlo qui mi è sembrato corretto verso la verità che questo blog conserva. Lo lascio qui come un'annotazione di viaggio, insieme a un'altra, anche più importante: oggi mi rendo conto di essere in tutto e per tutto una persona del Novecento e provo sollievo al pensiero e una sensazione intensa di libertà.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao ... Per il calendario ... Inviami un indirizzo alla seguente mail roccioso1965-paolo@yahoo.it ... u ...