La foule

Isaac Israels, Hat shop (1895)

Le giornate si accorciano e solo verso sera sembrano ricordare di essere giornate d'autunno inoltrato. Da qualche tempo ho riscoperto il piacere di passeggiare nel Caruggio Dritto di Chiavari. Ho bisogno della gente, di essere in mezzo a tanta gente. Ho sempre camminato cercando lo sguardo dei passanti, sin da piccola. Da un po' mi sono accorta che non lo faccio più. Dopo mezzo secolo non lo faccio più. In compenso ho sempre detestato stare troppo a lungo nelle vie del centro e adesso invece provo un senso di pace in mezzo alla folla. E non cerco più lo sguardo di nessuno. Forse ho semplicemente perfezionato la vista, non mi serve più guardare nel modo consueto. Comunque sia mi godo la bellezza di queste sere di novembre, così serene e tiepide. Sabato scorso il campanile di San Giacomo svettava sopra i tetti nel cielo viola del crepuscolo e cambiava colore col cambiare della luce: arancio, rosa, viola chiaro...così.




Nessun commento: